| Poll :: Quale versione del GDR de Il trono di spade vorreste vedere in italiano? |
| d20 System |
|
35% |
[ 17 ] |
| Tri-Stat |
|
50% |
[ 24 ] |
| E' indifferente, l'importante è l'ambientazione |
|
14% |
[ 7 ] |
|
| Voti totali : 48 |
|
| Autore |
Messaggio |
Loki
Amministratore

Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggio: 62
|
Scritti:
Lun Mar 07, 2005 12:24 am Il Trono di Spade in Italia, quale versione? |
  |
L'annuncio dell'uscita in italiano del gioco di ruolo de Il trono di spade ha creato molto fermento tra gli appassionati della saga. La domanda più comune tra i fan italiani è quella su quale siano le sorti di questo GDR in Italia, soprattutto per quanto riguarda l'uscita del manuale base.
Ma ora, siamo noi della Stratelibri a farvi una domanda: se potesse scegliere, quale versione de Il trono di spade vorreste sul vostro scaffale?
Attraverso quale sistema di gioco vorreste far compiere i primi passi ai vostri aspiranti eroi?
Premettendo che non sarà possibile vedere la versione dual-system in Italia (sarebbe stata sicuramente la scelta migliore per ognuno di voi), vi invito a votare, commendando quando necessario la vostra preferenza.
Per coloro che non conoscessero i sistemi di gioco in questione, vi invito a visionare:
-il regolamento base Tri-stat, scaricabile gratuitamente direttamente dal sito della Guardians of Order (in inglese purtroppo)
http://www.guardiansorder.com/pdfs/goo_TriStatdX.pdf
-le informazioni basilari del d20 system, scaricabili gratuitamente dal sito della Wizards of the Coast (in inglese)
http://www.wizards.com/d20/files/v35/BasicRules.zip
Dite la vostra!
_________________ Camminava nell'Inferno il Leone;
Demoni urlanti oscene cantilene
E ombre minacciose l'inseguivano
Figure informi e mostri là venivano.
Tremò la notte d'urla e d'avversione
Quando all'Inferno camminò il Leone.
|
|
    |
 |
MicioNinja
Supplicante

Iscritto: 03 Mar 2005
Messaggio: 6
|
Scritti:
Lun Mar 07, 2005 1:48 pm (Senza titolo) |
  |
Mi astengo dal voto al momento...
Da una parte perchè non conosco abbastanza bene il tristat (anche se forse è un po' troppo poco realistico per come mi immagino io la vita nella terra del trono di spade), dall'altra perchè ODIO il d20 system (ma non conscendo le innovazioni presenti -cosa su cui potresti illuminarmi tanto per cominciare - in questa ambientazione non posso giudicare)...
...c'è qualcosa di nuovo e mirabolante che può farmi ricredere sul d20? ^^
_________________ Dio ha creato il Gatto per permettere all'Uomo di accarezzare la Tigre
Mi Levigo
Come un marmo
Di passione
(G. Ungaretti)
|
|
     |
 |
Nadir
Colui che Grida nella Notte!

Iscritto: 01 Mar 2005
Messaggio: 332
|
Scritti:
Lun Mar 07, 2005 1:51 pm (Senza titolo) |
  |
E già mi sento di appoggiare il saggio micio per valutare forse servirebbe sapere quali innovazioni del d20 saranno presenti (sopratutto quelle legate alla magia direi) prima di giudicare.
_________________ Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità che dimora remota e nascosta oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai!
|
|
    |
 |
Raybourn
Supplicante

Messaggio: 13
|
Scritti:
Lun Mar 07, 2005 3:35 pm (Senza titolo) |
  |
Allora un buo inizio è scaricarsi la prima preview a questo link: http://agot.guardiansorder.com/pdf/goo_agot_preview1.pdf.
Possimo vedere dando una letta alla classe fornita, il nobile, che le due maggiori innovazioni sono la scomparsa dei dadi vita, sostituiti da un punteggio fisso per ogni livello (il nobile ad esempio comincia con 8 pf e ne guadagna 2 a livello, la cos si applica normalmante), e la difesa come abilità di classe, la tua CA non sarà più calcolata in base all'armatura indossata ma aumenterà al passare di livello (ad esempio un nobile con +2 di bonus des e con 4 livelli nella classe avrà CA 10+2(des)+3=15). Su internet ho poi saputo che lo scudo dovrebbe essere utilizzato in maniera attiva, in una sorta di tiro per parare ma la cosa non è sicura o almeno ancora meno sicura di quello che ho scritto sopra.
Della seconda preview, scaricabile quì http://agot.guardiansorder.com/pdf/goo_agot_preview2.pdf, si intende invece che data la totalità umana della popolazione, la regione d'origine influenzerà il personaggio, ad esempio tutti i pg che provengono dalle terre intorno a castel granito avranno un +2 a valutare e diplomazia e cose del genere. Poi è menzionata, sempre legata alla regione di proveneinza, una certa skill favorita anche se non si capisce in che modo. Infine vengono citati dei talenti di background che dovrebbero essere presi al primo livello; il motivo di questi talenti è di diversificare i personaggi data la mancanza di razza oltre all'uomo.
Questo non è assolutamante quello che ci sarà nel manuale ma quello che si evince dalle previews.
Non ho informazioni riguardo alla versione tri-stat e l'unico consiglio che vi dò è quello di leggervi il manuale che ha suggerito Loki.
Queste sono le info che ho messo assieme magari qualcun altro ha informzioni nuove (o corrette ) nel qual caso viprego di postarle. Sono molto gradite info sulla versione tristat. Una bella ecatombe in onore di Loki è già in programma!
|
|
  |
 |
xarabas
Supplicante

Iscritto: 07 Mar 2005
Messaggio: 1
|
Scritti:
Lun Mar 07, 2005 4:19 pm (Senza titolo) |
  |
a parte che non vedo l'ora di vedere il GDR del trono di spade in italia, io voto per il d20 system, che con gli opportuni cambiamenti, mi sembra un buon sistema, inoltre molto usato, aiutando così la diffusione di questo gioco.
_________________ Power Can Be Held
In the Smallest of Things
|
|
  |
 |
sottocolle
Accolito

Iscritto: 07 Mar 2005
Messaggio: 50
|
Scritti:
Lun Mar 07, 2005 4:20 pm (Senza titolo) |
  |
Anch'io non conosco il regolamento tri-stat ma conosco bene il d20. Per quel che riguarda il combattimento penso che il d20 vada sempre bene, permette di compiere molte azioni e ben si intona con spade e scudi. Però, secondo me, il trono di spade non dovrebbe essere un gioco di ruolo che punta solo sul combattimento anzi, immagino intrallazzi, spie, pettegolezzi, tanta diplomazia e tutte quelle cose che, sempre secondo me, sono difficili da ricreare con il d20. Per farla breve, se hanno modificato parecchio il d20 dando molta importanza a tutto quello che non è combattimento va bene, altrimenti accetto al buio qualsiasi altro sistema!
_________________ Sottocolle in giro per la rete e sopratutto su questo forum
Fù Tarlond su the gate mud
E' Fastolfo Prendifiato a Delbertz, nell'Impero e anche più a Nord
Da poco è Trambos Tour disperso in un non meglio precisato scantinato...
Da ancora più poco muove i fili di Arkam e dintorni
|
|
     |
 |
Andrea
Supplicante

Iscritto: 04 Mar 2005
Messaggio: 27
|
Scritti:
Lun Mar 07, 2005 8:09 pm (Senza titolo) |
  |
Ho votato Tri-stat... lo preferisco..
Inoltre il d20 non mi ispira..
|
|
    |
 |
DarkSkull
Iniziato

Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggio: 193
|
Scritti:
Sab Mar 19, 2005 12:58 pm (Senza titolo) |
  |
Io personalmente ho votato il d20 system, ma come ho detto anche altrove sono dell'idea che sia un grosso errore farlo solo per un sistema. Sicuramente trovo l'ambientazione intrigante, ma ritengo che il tri-stat sia più adatto ad altri generi. Come detto da molti il d20 (se opportunamente adattato, come è stato fatto per quest'ambientazione) trova il suo massimo apice di gradimento proprio nel fantasy, quindi...
PS: se qualcuno è convinto che il d20 system non sia adatto agli intrighi lo invito ad andarsi a spulciare spycraft della AEG che è meglio ^^ (uff non ho trovato un'emoticon con gli occhialetti da vista ci stava benissimo con una frase alla puffo quattrocchi )
|
|
  |
 |
Morgil
Supplicante

Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggio: 32
|
Scritti:
Lun Mar 21, 2005 12:07 pm (Senza titolo) |
  |
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e vorrei avere qualche informazione in + su questo gioco,e anche sul sistema che hanno deciso di usare!grazie!
|
|
  |
 |
Necromancer
Iniziato

Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggio: 161
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue
|
Scritti:
Lun Mar 21, 2005 7:37 pm (Senza titolo) |
  |
La logica imporrebbe di tradurre la versione d20, dopotutto venderebbe sicuramente di più. Però devo dire che personalmente preferirei vedere la versione Tri-Stat, un po' per l'avversione a molti dei concetti tipici del d20 (classi e livelli) e un po' perché preferisco di gran lunga sistemi più leggeri.
  |
 |
Pendragon
Supplicante

Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggio: 1
|
Scritti:
Mar Mar 22, 2005 10:07 am (Senza titolo) |
  |
Io voto per il d20 system molti non capiscono che il combattimento non deve per forza simulare la realtà ma solo essere veloce e divertente perchè il Gdr non si basa su scontri o tiri di dado e sono le persone a fare la differenza indipendentemente dal sistema.
Alexander Iliev detto Pendragon
|
|
  |
 |
MicioNinja
Supplicante

|
Scritti:
Mar Mar 22, 2005 11:13 am (Senza titolo) |
  |
« Pendragon » ha scritto:
Io voto per il d20 system molti non capiscono che il combattimento non deve per forza simulare la realtà ma solo essere veloce e divertente perchè il Gdr non si basa su scontri o tiri di dado e sono le persone a fare la differenza indipendentemente dal sistema.
beh oddio...il d20 veloce, soprattutto in ambito fantasy, lo devo ancora vedere...
E comunque, non si parlava solo di combattimento...è proprio il regolamento che è pesante, in tutti i suoi aspetti, e poi (cosa che a quanto pare non ha colpito solo me, anche se forse in modo un po' diverso) troppo combattimento-centrico...
...è per questo che sono piuttosto perplesso sul un trono di spade d20...
_________________ Dio ha creato il Gatto per permettere all'Uomo di accarezzare la Tigre
Mi Levigo
Come un marmo
Di passione
(G. Ungaretti)
|
|
     |
 |
DarkSkull
Iniziato

|
Scritti:
Mar Mar 22, 2005 11:50 am (Senza titolo) |
  |
« MicioNinja » ha scritto:
« Pendragon » ha scritto:
beh oddio...il d20 veloce, soprattutto in ambito fantasy, lo devo ancora vedere...
E comunque, non si parlava solo di combattimento...è proprio il regolamento che è pesante, in tutti i suoi aspetti, e poi (cosa che a quanto pare non ha colpito solo me, anche se forse in modo un po' diverso) troppo combattimento-centrico...
...è per questo che sono piuttosto perplesso sul un trono di spade d20...
Io veramente gioco al d20 da quando è nato ormai e non mi è mai parso combattimentocentrico, secondo me come in tutte le cose dipende dal master. Che poi combattere nel d20 system sia assai + divertente e appagante (non realistico sia ben chiaro) che combattere con altri sistemi può essere vero (sarà per invidia che tanti lo definiscono combattimentocentrico? non scarterei l'ipotesi...). Il RP lo fai con qualunque set di regole, come diceva Pendragon è indipendente dal sistema.
PS: pendragon scusa la domanda ma sbaglio o alla fine hai votato tri-stat? no perchè prima del tuo intervento eravamo 6-6 ora siamo 6-7 per il tri-stat, è una cosa che non mi spiego ^_^'
|
|
  |
 |
MicioNinja
Supplicante

|
Scritti:
Mar Mar 22, 2005 12:02 pm (Senza titolo) |
  |
« DarkSkull » ha scritto:
Io veramente gioco al d20 da quando è nato ormai e non mi è mai parso combattimentocentrico, secondo me come in tutte le cose dipende dal master. Che poi combattere nel d20 system sia assai + divertente e appagante (non realistico sia ben chiaro) che combattere con altri sistemi può essere vero (sarà per invidia che tanti lo definiscono combattimentocentrico? non scarterei l'ipotesi...). Il RP lo fai con qualunque set di regole, come diceva Pendragon è indipendente dal sistema.
Non ho mai detto che con il d20 non si fa RP...la mia critica era un po' diversa...
Guarda gli incantesimi ad esempio, sono quasi tutti pressochè inutili al di fuori di una situazione che implichi spargimento di sangue...
comunque, direi che non è questo il luogo, quindi...beh, amen, esiste la libertà di pensiero, e non ho così tanta voglia di polemizzare...
Mi Levigo
Come un marmo
Di passione
(G. Ungaretti)
|
|
     |
 |
DarkSkull
Iniziato

|
Scritti:
Mar Mar 22, 2005 12:41 pm (Senza titolo) |
  |
« MicioNinja » ha scritto:
« DarkSkull » ha scritto:
Non ho mai detto che con il d20 non si fa RP...la mia critica era un po' diversa...
Guarda gli incantesimi ad esempio, sono quasi tutti pressochè inutili al di fuori di una situazione che implichi spargimento di sangue...
comunque, direi che non è questo il luogo, quindi...beh, amen, esiste la libertà di pensiero, e non ho così tanta voglia di polemizzare...
Non è mia intenzione polemizzare, solo dirti che secondo me tu per d20 intendi d&d (3.0 e 3.5), ma non sono la stessa cosa, non mi stancherò mai di dirlo.
Ti faccio un esempio pratico: gli incantesimi ne la pietra sovrana. Tipico esponente di tali incantesimi "boccioli colorati" cosa fa? cambia il colore di alcuni fiori, davvero utile in battaglia ^^ (senza contare il sistema magico assai diverso da quello di dnd base)
|
|
  |
 |
|
|
27185169 Tentativi di intrusione bloccati